Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Nuovo scoop in Torreomnia »
ID: 1431  Discussione: Nuovo scoop in Torreomnia

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: sabato 19 marzo 2005 Ore: 21:36

Signori,

stamane a Torre è una bella giornata. Il sole irrora le pietre laviche dei basalti di molte strade secondarie dove appare inciso a chiare lettere il "domani è un'altro giorno", sempre ricco di sorprese, dove la speranza dei "liberi" passa una sua linea di traguardo, afferra la coppa e ricomincia a correre verso i pascoli corallini.

Devo informare la comunità del forum e i torresi tutti che la nostra città beneficerà a breve della oceanica mole di lavoro sul Calcio Turris raccolta e compilata da Paolo Di Luca in oltre quarant’anni. Oltre ad una storia capillare e dettagliata, dai diagrammi alle foto d’epoca, dalle tabelle comparative, alla cronologia, fino ad una banca dati insita sconfinata, si potrà fruire del grosso fatto di costume di contorno che ha accomunato nella stessa passione migliaia e migliaia di torresi nell’arco di molti decenni.
Tradotto in cartaceo il materiale occuperebbe almeno 10.000 pagine di un libro.

Stamane in tipografia c’è stato l’incontro preliminare tra me, Paolo Di Luca e lo scrittore Antonio Abbagnano, esperto di calcio soprattutto locale.
Faccio un appello a tutti coloro che possono darci una mano a convertire il materiale in pagine web per impreziosire sempre di più l’enciclopedia di pubblico dominio Torreomnia e dare la possibilità agli studiosi interni e internazionali di attingere e sviluppare argomenti vesuviani di ampia eterogenia.
La molla che ha fatto scattare in Paolo Di Luca questo gesto generoro (gelosissimo del suo enorme dossier,) è stata la semplice visione del DVD Torreomnia ultima versione ampliata e aggiornata 4500 mega) avuto da me in omaggio (come sempre) in questi giorni, fruito, mi da detto, tra lacrime, ricordi e sorrisi.

L’amministratore

ID: 1460  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 19 marzo 2005 Ore: 21:36

Paolo di Luca

non smette di stupirmi. Non bastava il dossier sulla storia capillare della Turris che stiamo man mano inserendo in Torreomnia. Finalmente realizza il mio sogno nel cassetto di scrivere una storia del marittimo torrese. Mi ha fornito già un trentina di foto e un paio di dozzine di aneddoti e fatti sull'argomento. E' anfanante. Parla e legge tramite una sorta di acceleratore vocale incredibile. senza minimamente scoordinare le idee. E' un vulcano di pensieri vermigli. Dopo i preziosi "spaccati culturali" di Argenziano, Langella, Russo, Torreomnia gode di un nuovo fermento.

Luigi Mari

ID: 1450  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: venerdì 18 marzo 2005 Ore: 10:29

AVVISO ALLA COMUNITA'

Paolo Di Luca stamane mi ha portato la seconda serie di materiale analitica del Calcio Turris dalle origini. Il preziosissimo materiale, consistente in centinaia di pagine web, deve essere solo convertito da Word in htlm.
Mai lo sport torrese ha avuto una storia dello sport locale così completa ed approfondita con tutti i contorni di folklore locale.
Un materiale che farà molto parlare l'ambiente nazionale, mai costruito, credo, nemmeno per le squadre di serie A.
Dio mio, perché i torresi siamo così geniali e poi "ci perdiamo, talvolta, in un bicchiere d'acqua?".

L'amministratore

ID: 1439  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 16 marzo 2005 Ore: 16:40

Caro Nicola,

rispondo alla tua missiva dell'identificativo N. 1432 di questa discussione.

1) Tu quoque brute fili mi.
2) Se oscuro il forum e Torreomnia ne guadagno in salute e in danaro.
3) Ti ringrazio per aver sottolineato i miei pregi e i miei difetti, mi fai sentire più essere umano e meno macchina. In più ora so che non sei ipocrita e ti interessa l'amicizia più che la complicità.
4) Io mi erigo prima di tutto a giudice di me stesso. Mi metto in discussione, mi metto in ridicolo. Per me non esiste: io, tu, egli, per me esiste "noi". Le persone che ho conosciute, belle o brutte, buone o cattive, sincere o ipocrite, non vanno mai fuori dalla rosa del mio disegno sociale e dei miei affetti. Dentro o fuori per me non cambia nulla. E' in loro che cambia qualcosa, se cambia. Mai si potrà tenere conto delle logiche personali. La logica comune è il solo ordinameto sociale, più ci si avvicina alla logica comune e più il discorso "amore" è possibile, altrimenti siamo alla solita solfa: connivenza, complicità, sopportazione.
Giudicandomi, rimarcando i miei difetti, hai compiuto un atto di amicizia perché hai agito nella "libertà".

A proposito di libertà, sai che ho fatto, oggi pomreriggio? C'e stato un bel sole che filtrava dai vetri, ho aperto la finestra ed è subito entrato il fresco. Ho alzato il volto e mi sono messo a leggere il vento.
Luigi Mari

ID: 1432  Intervento da: nicola scognamiglio  - Email: nicoscogna@libero.it  - Data: lunedì 14 marzo 2005 Ore: 15:21

Buongiorno a tutti.

Con la primavera le polemiche si diradano, finalmente si incomincia a vivere e a lasciar vivere. Un bell'incontro quello di stamane tra Te, il De Luca, che conosco, e il Dott. Abbagnano. Costruttivo.
Scusate la mia assenza sul forum, il lavoro mi attanaglia, ci sono stati tre suicidi in questi giorni tra nosocomi e comunità dove presto servizio. Bisognerebbe che tutti conoscessero la "miseria" umana per non sprecare il tempo in frivolezze.
Vorrei tanto espandere nella bacheca la mia identità, ma le regole della Associazione Nazionale a cui appartengono me lo vietano.
Anche Tu, Mari, però, spesso sprechi il tuo genio in puntualizzazioni e sottigliezze infruttuose, che allontanano, invece che avvicinare. Sai quanto Ti stimo, ma erigersi a giudice sempre e comunque va a discapito della Tua stessa saggezza, della Tua indubbia poliedrica cultura. Ed è un peccato che il Tuo senso di inadeguamento non la lasci fruire i tuoi "beni" intellettuali come sarebbe dovuto. La tua, consentimi, è una forma di disadattamento, sei stato troppo assieme ai tuoi pensieri, (io credo, di natura geniale), e molto poco assieme agli altri. Non si diffonde la Libertà predicandola, ma inoculandola a piccole dosi. E' una regola terapeutica di noi educatori. La libertà non è una norma didattica da imparare, ma una consapevolezza da sentire. Starei fresco io se volessi alleviare i problemi dei disperati sciorinando indiscriminatamente ai loro occhi colpe e difetti, se e quando ci sono. Chiudi più qualche occhio e apri meno qualche bocca e vedi che le cose andranno meglio.
Se la cosa della Turris va avanti si avranno sicuramente sviluppi positivi non solo nell'ambito dello sport, ma nella rosa del folklore vesuviano. Stiamo in attesa. Lo sport come fenomeno sociale è di grande importanza per l'esistenziale dell'uomo, al di la della degenerazione, comunque esistente in moltri altri ambienti dovwe c'è un grosso movimento dfi danaro.
E scusami, le mie non sono critiche, ma osservazioni. Conosco il tuo pregio di non essere permaloso. Tu stesso hai detto in questa sede: "Pregi e difetti sono come gli odori e le puzze" chi li ha non se li sente addosso". A volta superiamo i limiti della tolleranza e non ce ne accorgiamo. Non tieni conto delle logiche personali. La sensibilità non è standard. Non possiamo mettere addosso al mondo il nostro vestito, ma possiamo vestirci dell'abito del mondo. Non è l'uomo che fa i viaggi ma sono i viaggi che fanno l'uomo, in definitiva. Poi l'archetipo della "proprietà" finisce col confondere la persona con l'ambiente e Tu vieni identificato con il forum, dove essenzialmente si dovrebbe discutere, dibattere, contraddire, altrimenti che foro è. Ma la Tua mole di interventi a raffica, scoraggia e disorienta anche me, immune, per motivi professionali, dallo scambiare interventi oculati per attacchi.
"Iliacos intra muros peccatur et extra".
Nicola

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE