Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « "VENT'ANNI IN CAMMINO CON MARIA " »
ID: 14142  Discussione: "VENT'ANNI IN CAMMINO CON MARIA "

Autore: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 23 novembre 2016 Ore: 12:55

MICHELE TUORO Il LIBRO:VENT'ANNI IN CAMMINO CON MARIA

Il libro U.C.O. Maria SS. Assunta “Vent’anni in cammino con Maria” di Michele Tuoro presentato domenica 7 agosto 2011 nella Basilica di Santa Croce è stato presentato il libro U.C.O. Maria SS. Assunta “Vent’anni in cammino con Maria” realizzato da Michele Tuoro.Un modo per celebrare con gli amici dell’U.C.O. i vent’anni dalla fondazione dell’associazione che deve il suo nome alla gloriosa assunzione al cielo di Maria, l’Immacolata Concezione .Michele Tuoro per l'occasione mi ha inviato questo articolo sulla presentazione del suo libro:Esprimo tutta la mia gratitudine al presidente Giovanni Battista Mazza ed al consiglio direttivo per avermi affidato la realizzazione di questo libro, che nella sua semplicità ha cercato di raccogliere i momenti più belli e significativi che questi ultimi vent’anni. Anche se non ho il privilegio di essere annoverato all’interno del libro soci, ringrazio di vero cuore queste persone, che in tutto e per tutto mi considerano membro dell’U.C.O. A tal proposito voglio ricordare il presidente uscente ed attuale tesoriere dell’Associazione Mariano Esposito. È stato negli anni della sua presidenza che ho iniziato una stretta collaborazione con questa associazione mariana diventandone prima addetto stampa ed oggi redattore di questo libro. Da grande devoto dell’Immacolata da sette anni, grazie ad un progetto nato dal settimanale il torrese, realizzo una pubblicazione dedicata interamente alla festività della nostra madre celeste “l’Immacolata a Torre”. Un fascicolo scritto con il cuore e che racchiude i sentimenti, le tradizioni, il culto e la devozione che lega il popolo torrese all’Immacolata Concezione. Un iniziativa che cresce di anno in anno grazie al contributo di tanti amici. Ed anche per questo progetto, non è mai mancato l’interesse e l’attenzione dell’U.C.O. Una piccolo associazione, ma una grande macchina organizzativa! Un associazione che tanto si prodiga per iniziative sociali e culturali ma in modo particolare agli eventi legati alla festa dell’Immacolata. Quando il presidente mi ha offerto la possibilità di realizzare questo libro, non ho esitato a dare il mio consenso favorevole. Ringrazio per disponibilità offertami la Basilica Pontificia di Santa Croce, nella persona del parroco don Giosuè Lombardo e di don Aniello Gargiulo. Grazia alla loro collaborazione mi è stato possibile fotografare gli antichi argenti appartenuti alla congregazione dell’Assunta. Ed ancora ringrazio il Delegato Arcivescovile per le Unioni Cattoliche Operaie della Diocesi di Napoli il prof. Pasquale Oliviero, l’amministrazione comunale, lo studio fotografico Pasquale Colantuono per la grafica e l’impaginazione e l’editore Nunzio Russo per la preziosa esperienza e professionalità. Perché nasce il testo “Vent’anni in cammino con Maria” . Ho cercato si creare un parallelismo fra il cammino di Maria ed il cammino dell’Associazione, intesa come cammino di ogni cristiano. La vita di Maria è stato una continua peregrinazio. Dall’annunciazione alla visita ad Elisabetta nella regione montuosa, dalla Galilea alla Giudea nella città di Davide chiamata Betlemme. Ed ancora a Gerusalemme per la presentazione al tempio di Gesù. Poi a Nazareth fino allo straziante cammino verso il Golgota ai piedi della croce. Maria, dopo l'annuncio dell'Angelo, "si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa" per fare visita ad Elisabetta (Lc 1, 39). L'evangelista vuole sottolineare che per Maria seguire la propria vocazione, nella docilità allo Spirito di Dio, che ha operato in Lei l'incarnazione del Verbo, significa percorrere una nuova strada ed intraprendere subito un cammino fuori della propria casa, lasciandosi condurre solamente da Dio. Sant'Ambrogio, commentando la "fretta" di Maria, afferma: "la grazia dello Spirito Santo non comporta lentezze". La vita della Madonna è condotta da un Altro - "Ecco la serva del Signore: avvenga in me secondo la tua parola" (Lc 1,38) - è modellata dallo Spirito Santo, è segnata da eventi ed incontri, come quello con Elisabetta, ma soprattutto dalla particolarissima relazione con il suo figlio Gesù. E' un cammino nel quale Maria, serbando e meditando nel cuore gli avvenimenti della propria esistenza, scorge in essi in modo sempre più profondo il misterioso disegno di Dio Padre, per la salvezza del mondo. Seguendo poi Gesù da Betlemme all'esilio in Egitto, nella vita nascosta e in quella pubblica, fino ai piedi della Croce, Maria vive la sua costante ascesa verso Dio nello spirito del Magnificat, aderendo pienamente, anche nel momento dell'oscurità e della sofferenza, al progetto d'amore di Dio e alimentando nel cuore l'abbandono totale nelle mani del Signore, così da essere paradigma, esempio e modello, per la fede della Chiesa. Tutta la vita è un'ascensione, tutta la vita è meditazione, obbedienza, fiducia e speranza, anche nelle oscurità; e tutta la vita è questa "sacra fretta", che sa che Dio è sempre la priorità e nient'altro deve creare fretta nella nostra esistenza. , finalmente, l'Assunzione ci ricorda che la vita di Maria, come quella di ogni cristiano, è un cammino nel seguire Gesù, un cammino che ha una meta ben precisa, un futuro già tracciato: la vittoria definitiva sul peccato e sulla morte e la comunione piena con Dio, perché - come dice Paolo nella Lettera agli Efesini - il Padre "ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli in Cristo Gesù".Auguro quindi agli amici dell’UCO un cammino santo sulle orme di Maria, un cammino ricco di ogni bene illuminato dalla grazia del nostro parroco santo il Beato Vincenzo Romano. Michele Tuoro PER SFOGLIARE IL LIBRO clicca sul link
http://www.immacolataditorredelgreco.it/files/libro-_ucossassunta_mtuoro.pdf

 
 

ID: 17248  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 23 novembre 2016 Ore: 12:55

.

ID: 14144  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: mercoledì 10 agosto 2011 Ore: 18:18

QUESTO E' IL LINK PER SFOGLIARE IL LIBRO DI "MICHELE TUORO" VENT'ANNI CON MARIA http://www.immacolataditorredelgreco.it/files/libro-_ucossassunta_mtuoro.pdf




ID: 14143  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: mercoledì 10 agosto 2011 Ore: 17:18

PRESENTAZIONE LIBRO MICHELE TUORO

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE