Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ORA INGRASSIAMO LE VACCHE MAGRE »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 11178  Discussione: ORA INGRASSIAMO LE VACCHE MAGRE

Autore: Antonio Palomba  - Email: il_piccone@yahoo.it  - Scritto o aggiornato: martedì 19 maggio 2009 Ore: 12:11


 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 11262  Intervento da: Antonio Palomba  - Email: il_piccone@yahoo.it  - Data: martedì 19 maggio 2009 Ore: 12:11

alla luce di quanto apprendo dalla nota di don camillo mi viene in mente poi un'altra domanda?
perchè un comune ragazzo, quale potrebbe essere un nostro figlio, da oggi in poi, dovrebbe iscriversi nelle liste degli scrutatori atteso che le scelte sono meramente politiche?
tanto vale utilizzare, come si fa oggi, sempre le stesse persone...una forma di impiego "una tantum", ad "horas"...
che schifo giocare sulla pelle e sull'entusiasmo dei ragazzi


ID: 11261  Intervento da: Antonio Palomba  - Email: il_piccone@yahoo.it  - Data: martedì 19 maggio 2009 Ore: 12:03

"era già tutto previsto"...mai frase e canzone sembra più giusta in quest'occasione

ID: 11260  Intervento da: Antonio Palomba  - Email: il_piccone@yahoo.it  - Data: martedì 19 maggio 2009 Ore: 11:58

voglio ringraziare don camillo per la cortesia e la completezza. soprattutto in quest'ultima nota dove si parla dei diversi criteri adottati in due comuni limitrofi Torre del Greco ed Ercolano.
Plaudo, da una parte, l'iniziativa del Sindaco della vicina Ercolano (ma tanto lontana a quanto pare...) per la scelta fatta in quest'occasione, testimonianaza secondo me d'imparzialità, di estrema uguaglianza e di civiltà, dissento da quanto fatto dal nostro sindaco e dalla Commissione elettorale: segnali, anche in questa occasione, sempre più ricorrenti di estremo degrado civile, di basso clientelismo e di strafottenza totale.
Ho negli occhi la richiesta del figlio di un amico che con le lacrime agli occhi chiedeva al suo papà perchè non era stato prescelto a differenza dei suoi amici, evidentemente più fortunati.
Chi spiega a questo ragazzo che già da queste piccole cose vanno avanti nella vita i più titolati?
L'Onorevole Borriello?



ID: 11222  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: venerdì 15 maggio 2009 Ore: 14:23

Scrutatori: nomine a Torre del Greco, sorteggi a Ercolano
Torre del Greco. Si sono concluse ieri le operazioni di reclutamento degli scrutatori che parteciperanno alle operazioni elettorali delle prossime Provinciali ed Europee. La legge prevede che il seggio venga composto da un presidente nominato dalla Corte d'Appello, un segretario individuato dallo stesso presidente e quattro scrutatori nominati dalle singole amministrazioni comunali. Il compenso per chi lavorerà nei seggi si aggira intorno ai 150 euro a persona. Le varie amministrazioni cittadine, tuttavia, possono utilizzare metodi diversi per individuare gli scrutatori. Tra Torre del Greco ed Ercolano, nella doppia tornata elettorale Provinciali-Europee del 7 giugno ed referendum previsto per il 21 giugno, saranno oltre 1.200 le persone impegnate nelle operazioni di voto e di scrutinio. Nelle due città confinanti, però, vengono utilizzati strumenti diversi per il reclutamento degli scrutatori: c'è chi ha optato per la nomina politica e chi ha preferito affidarsi al tradizionale sistema del sorteggio pubblico. A Torre del Greco, come avviene già da qualche anno, il personale che compone il seggio elettorale è stato scelto per nomina diretta tra gli iscritti all'albo comunale degli scrutatori. In sostanza, i componenti della sezione vengono individuati dai rappresentanti politici ed assegnati al seggio di competenza: «La legge ci ha offerto la facoltà di optare per questo sistema - spiega Vincenzo Maida della commissione elettorale della città del corallo -. Si è trovato un accordo tra tutte le forze politiche e s'è ritenuto opportuno procedere alla nomina diretta per agevolare e facilitare le operazioni all'interno dei seggi. Molto spesso, infatti, poteva capitare che mediante il sorteggio si reclutavano scrutatori inesperti che paralizzavano le attività. Avendo la possibilità di nominarli direttamente, invece, seguiamo criteri di affidabilità che ci consentano di non incappare in impresti all'interno dei seggi». Ieri sera nell'ufficio elettorale di via Calastro s'è proceduto all'assegnazione dei nominati alle sezioni. Nei 107 seggi saranno impiegati 428 scrutatori. A Ercolano s'è preferito puntare sul sorteggio per individuare le 180 persone. All'anagrafe di via Marconi, s'è rispolverato la classica urna con i numeretti abbinati ai candidati-scrutatori estratti a sorte dai presenti: «È la migliore soluzione per la trasparenza delle operazioni - confida il sindaco Nino Daniele -. In questo modo, si consente davvero a tutti di prendere parte alla vita politica».il mattino 15/5/09


ID: 11221  Intervento da: Antonio Palomba  - Email: il_piccone@yahoo.it  - Data: venerdì 15 maggio 2009 Ore: 14:21

Era già tutto previsto.... recita una canzone di Riccardo Cocciante.

Ascoltiamo la bella "Era già tutto previsto" di Riccardo Cocciante. Satirina simpaticamente suggeritaci da Antonio Palomba
Linkata Youtube - Clicca la freccetta per per ascoltare o spegnere - Se si interrompe la musica riclicca la freccetta
e aspetta un po' il caricamento - Per vedere il video clicca l'ultimo pulsante a destra


Confrontando l'elenco degli scrutatori nominati in questa tornata elettorale con i nominati delle precedenti elezioni si può avere l'esatta dimensione di quanto le cose continuino a funzionare sempre nella stessa direzione.
E' stato giustamente detto che la legge è cambiata, che i criteri si sono "specializzati" affidando a ogni membro della commisione elettorale una preferenza per ogni sezione ma mi chiedo se non si potesse fare diversamente.
Da inguaribile difensore dei più deboli, come la religione c'insegna, mi domando chi tutela i poveri cristi, che fine abbia fatto la coscienza individuale e di gruppo.
Ma è così difficile sostenere dei criteri al di sopra di ogni critica e speculazione?
Tutto questo, si badi bene, senza voler minimamente essere espressione di una qualsiasi colorazione politica.
E da inguaribile ottimista aspetteremo, nella speranza che le coscienze si destino, le prossime nomine per il referendum ed eventuale ballottaggio di fine mese...


ID: 11220  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: venerdì 15 maggio 2009 Ore: 13:11


PURE I TORRESI ALLE URNE







Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE