Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « MAESTRI TORRESI, E NON CAVALIERI »
ID: 11081  Discussione: MAESTRI TORRESI, E NON CAVALIERI

Autore: Antonio Palomba  - Email: il_piccone@yahoo.it  - Scritto o aggiornato: martedì 5 maggio 2009 Ore: 10:05



 
 

ID: 11131  Intervento da: Antonio Palomba  - Email: il_piccone@yahoo.it  - Data: martedì 5 maggio 2009 Ore: 10:05

grazie per la risposta e per l'interessamento.
La discussione sui Maestri del Lavoro di Torre del Greco era stata fatta una sera tra amici parlando comodamente sul divano.
Uno dei miei amici ha il padre insignito dell'onorificenza in questione.
Si parlava del più e del meno e come sempre accade, quando si parla tra torresi amanti della propria città, il discorso cadde sui disservizi dell'amministrazione comunale.
Disservizi che poi sono quelli già segnalati dai partecipanti di questo forum.
Nel discutere, come sempre, emergeva la voglia di dare una svolta alla soluzione dei problemi che affliggono la città. Una svolta non politica ma tecnica, funzionale.
Ci si chiedeva chi potesse averne i requisiti di moralità, di efficienza, d'immagine.
Il famoso terzo occhio che i burocrati del palazzo non hanno e non...vogliono avere.
Nell'analizzare le risorse umane presenti sul territorio il pensiero era andato ai Cavalieri del Lavoro e ai Maestri del Lavoro se non altro perchè sono sicuramente persone non politicizzate nè tantomeno professionisti rampanti in vena di mettersi in mostra.
Il mio amico mi diceva che suo padre, autentico torrese, non era mai stato nè contattato nè tantomeno festeggiato dagli esponenti dell amministrazione comunale forse più inclini alla presentazione di libri di forestieri o al presenziamento di mostre di emeriti sconosciuti.
Cose che succedono solo a Torre come dicevi giustamente tu.
Mi chiedo, in quest'occasione, se il portavoce del Sindaco si limita solo a trasmettere messaggi o se legge anche quelli degli altri...


ID: 11086  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 30 aprile 2009 Ore: 20:29


Satira corallina

Il torrese sui blog e i forum torresi

 



ID: 11085  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 30 aprile 2009 Ore: 20:02

Ciao Antonio,
per il momento Ti rispondo io. Dirò che mi sono interessato telefonando alla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro italiani il cui direttore mi ha risposto che non è facile da parte loro segnalare il gruppo torrese perché le classificazioni sono nazionali.
Ha aggiunto che gli elenchi di tali gruppi non sono imposti ai comuni perché non riguardano anagrafe, fiscalizzazione e obblighi vari.
Ho inviato e-mail ad Antonio Borriello ma, allo stato, non ho ancora ricevuto risposta. Siamo in attesa.
Insomma questi emeriti torresi non si conosceranno nemmeno tra di loro. Cosa che non accade nel nord Italia laddove si ricercano e si associano. C'è, sotto il Vesuvio, un individualismo anche per gli alti riconoscimenti fino all'assenza di cameratismo?
Tra le lacune dei "fratelli torresi" ce ne è una proverbiale: la riconoscenza e l'apprezzamento dei meriti altrui, specie quelli veri.
I gruppi torresi artistici, culturali, artigiani esistono nella sola misura del maso chiuso, addirittura a livello di parentela quando questa è unita.

Luigi Mari

ID: 11084  Intervento da: Antonio Palomba  - Email: il_piccone@yahoo.it  - Data: giovedì 30 aprile 2009 Ore: 16:15

Tutto questo mio interesse è nato da un articolo su un quotidiano del nord dove si parlava della ricorrenza del 1° maggio e dei "Maestri del Lavoro", della loro importanza nell'ambito delle Amministrazioni locali sottolineata, anche, dal voler intestare strade cittadine ai "Maestri del Lavoro".
Comunque ho letto con interesse la risposta ed ho scorso con attenzione gli elenchi ma non avendo notizie sulla cittadinanza dei singoli continuo a chiedermi chi siano le "eccellenze" di Torre.
Penso che al Comune dovrebbero avere un riscontro dettagliato, sicuramente saranno stati oggetto anche di riconoscimenti dalle varie Amministrazioni succedutesi nel tempo.
A chi la risposta?


ID: 11082  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 30 aprile 2009 Ore: 14:02

L'ELENCO PARTE DAL 2001, PASSARE LE PAGINE (AVANTI-INDIETRO) A MARGINE DI QUESTO ARCHIVIO PER CONOSCERE I NOMI DEI MAESTRI INSIGNITI GLI ALTRI ANNI ADDIETRO








QUI SOTTO ESEMPIO DI UNO DEI TANTI ASSOCIAZIONISMI LOCALI ITALIANI DEI MAESTRI
DEL LAVORO




Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE