Indice

Storia

Dati forniti dal titolare

Forum

Ciro Di Cristo

            

    Lo storico-archeologo torrese Ciro Di Cristo

 ”Scoperte archeologiche in Torre de1 Greco” con la storia e la descrizione dei rinvenimenti di edifici ed opere d’arte di età romana sul territorio dal Seicento fino ai più recenti lavori di scavo di Villa Sora intrapresi dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei nel 1989; ”Arti, meastieri e relative corporazioni a Pompei attraverso la documentazione monumentale ed epigrafica” (tesi di laurea”).; ”Giacomo Leopardi fra Napoli e Torre del Greco” in cui si parla del soggiorno del poeta recanatese nel nostro territorio e del su rapporto di amicizia con l'avvocato napoletano Antonio Ranieri; L'eruzione vesuviana del 79 d. C. nella documentazione letteraria e Archeologica" (acquisito dalle Biblioteche e della Soprintendenza Archeologica di Pompei e di Napoli) "Lungo la Strada Regia da Napoli a Torre del Greco", profilo storico e descrizione di monumenti "Le iscrizioni commemorative della Basilica di S. Croce in Torre del Greco" (Raccolta epigrafica); ed ancora "Torre del Greco: Guida storico-artistica" che è una seconda stesura dell'omonimo volume pubblicato nel 1985, riveduto, accresciuto e aggiornato e che qui si presenta.

 

Ciro Di Cristo, nato a Torre del Greco il 17 Luglio 1925, da studente della facoltà di Lettere dell’Università Federico II di Napoli, ha seguito i corsi d'esame di Letteratura Italiana del Prof. Giuseppe Toffanin, di Letteratura Latina del prof. Francesco Arnaldi, di Archeologia del prof. Domenico Mustilli, di Antichità, Pompeiane ed Ercolanesi del prof. Amedeo Maiuri; si è laureato con tesi in quest’ultima disciplina, relatore lo stesso Maiuri.
E' stato professore ordinario (ora a riposo) di materie letterarie nella Scuola Media torrese "C.Battisti”.
Apassionato cultore di letterature classiche, storia e archeologia locali, fornito di una vasta biblioteca domestica, compie studi, e ricerche personali e conserva vari suoi saggi dattiloscritti su tali, materie. E’ attivo con scritti giornalistici e conferenze.
Di lui sono stati pubblicati: Dalle ”Nuove Edizioni”di Napoli: ”Torre del Greco: storia, tradizione e immagini” (guida storico-artistica, 1985) e dall'Amministrazione comunale di Torre d.el Greco ”L'olocausto del Comandante del C.T. "F. Nullo" Costantino Borsini e del marinaio torrese Vincezo Ciaravolo” (episodio della II Guerra Mondiale, 1988) e ”Rivendiocati a Torre del Greco pregevoli reperti archeologici” (l989) ove egli relaziona di aver fatto riconoscere come rinvenuti nel territorio di tale Città la statua dell’Ercole col cervo e due affreschi che sono al Museo Archeologico di Palermo e una statuetta marmorea di putto con uccello che è al Museo Nazionale di Napoli.
Ha inoltre composto vari volumi dattiloscritti fra cui: ”Latina carmina, con testi carmi latini del poeta cittadino Giovanni Mazza (1480 versi), relativa traduzione, capitoli introduttivi, schemi metrici latini, numerosissime note esplicative di lessico, letteratura, storia, arte, archeologia, mitologia, volume che è stato visionato e vivamente apprezzato, fra gli altri, dalla ”Fondazione Latinitas” della Città del Vaticano, dall’Istituto Nazionale di Studi Romani in Roma. dalla "Sodalitas Latina Neapolitana" di Napoli da docenti di lingua latina dell’Università di Saarbrucken, (Germania), dalla Rivista, ”Domus Latina” di Bruxelles, (Belgio);