martedì 06 settembre 2011,

Torre del Greco, arriva la Banda Osiris

 "DiVino Jazz Festival presenta la Banda Osiris in “Fuori Tempo”, venerdì 16 settembre 2011, ore 21 Molini Meridionali Marzoli – Torre del Greco (Na)"

Torre del Greco, arriva la Banda Osiris

TORRE DEL GRECO - Musicisti, attori, cantanti, mimi e ballerini: 4 artisti poliedrici, capaci di stupire a ogni esibizione. Sono Gianluigi e Roberto Carlone, Giancarlo Macrì e Sandro Berti, ovvero la Banda Osiris. Una cult band che ha assunto la condizione di classico incantando diverse generazioni per l’originalità, la fantasia e la vitalità dei suoi spettacoli. Venerdì 16 settembre (ore 21 – ingresso 10 euro), per l’ottava edizione del DiVino Jazz Festival, in scena ai Molini Meridionali Marzoli di Torre del Greco (Napoli) con “Fuori Tempo”.

Nata nel 1980 a Vercelli, da più di 25 anni la Banda Osiris gira l’Italia in concerti e spettacoli teatrali. Nelle ultime stagioni ha partecipato alla trasmissione di Serena Dandini “Parla con me”, occupandosi della realizzazione di una stralunata colonna sonora live. Nel nuovo spettacolo la bravura di questi artisti, capaci di esecuzioni complesse in costante movimento, è ogni volta una piacevole sorpresa. Beethoven e il mondo della canzone pop, il jazz e il cabaret si mischiano continuamente in un inarrestabile processo di assimilazione e riproposizione.

Dominano la follia, la comicità, il calembour, tanto verbale quanto visivo, e il gusto per il nonsense. Il tutto sotto il segno di una splendida e libera anarchia, quella dei musicisti contro le classificazioni dei generi musicali, quella degli strumenti contro il loro ruolo di oggetti inanimati e quella di attori, non solo sul palco ma anche nella vita di tutti i giorni, contro una società che li vorrebbe sempre più ingabbiati in una lenta e inesorabile omologazione e privati del fuoco sacro della fantasia.

06-09-2011 | 11:08:13
Afferra la fortuna per il polso

'I luck it', i bracciali porta fortuna Mondial Coral, storica azienda di Torre del Greco

 
Presentati in anteprima dal 10 al 14 settembre 2011 alla Fiera Vicenzaoro Choice (Vicenza)


 

Il giornalista e scrittore Ugo Ojetti amava ripetere: “Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso” . Perché, dunque, non dare una spinta porte-bonheur al solito tran tran, magari, con un talismano prezioso dai poteri straordinari? 

Uno coi controfiocchi, anzi, coi contro-nodi l’ha realizzato Rovian, marchio della Mondial Coral, storica azienda di Torre del Greco - presente alla Fiera Vicenzaoro Choice  dal 10 al 14 settembre 2011- conquistando in men che non si dica migliaia di “adepti” in tutta Italia, tanto da pensare di realizzarne una versione “chip&chic” four season così da permettere a tutti di usufruire, costantemente, dei suoi benefici influssi. Et voilà la nuova capsule collection della linea “I Luck it” costellata da deliziosi bracciali fashion unisex con cammeo centrale, inciso rigorosamente a mano nei laboratori dell’azienda di Torre del Greco; laccetti indistruttibili in corda marina e dettagli di perle invece che in oro e diamanti, unica differenza rispetto alla versione top. 

Tanti i soggetti, tutti, unanimemente riconosciuti come portabene: dal quadrifoglio all’elefantino passando per coccinelle, farfalle, ippocampi, gufetti, tartarughe, delfini e stelle marine. Piccolo il prezzo: appena 65 euro. 

Gli amanti del mare, potranno invece optare per il modello, altrettanto portentoso, stando a chi l’ha già collaudato, battezzato “Sea Link”: bracciale che vede protagonista, nella parte centrale, una bella maglia marina realizzata in corallo rosso, bianco o rosa, lapis, turchese, madreperla o malachite, anche questa lavorata a mano nei laboratori di Torre del Greco, tenuta da laccetti in corda marina impreziositi da dettagli in argento. Prezzo 55 euro.       

Fiori, fiori, fortissimamente fiori. È questo, invece, il leit motiv della freschissima e preziosa collezione “Lovely” by Rovian.

Una capsule collection raffinata ed esclusiva che vede protagonisti indiscussi coralli di prima scelta, oro, diamanti e pietre preziose come spinelli e tormaline. Gemme tra le gemme che su polsi, dita, lobi e decollété vanno a disegnare “corolle” delicatissime dai colori straordinari. Bracciali, collane, anelli e orecchini di alta gioielleria degni dei più ambiti red carpet internazionali.

Per le amanti del gipsy style, invece, Rovian ha in serbo la versione Fall Winter della fortunata collezione “Fancy” realizzata in argento rosè o brunito, corallo, osso, pietre, cammei e medaglioni di giada antichi personalmente selezionati dai titolari del brand durante viaggi in Estremo Oriente, nei mercatini di Hong Kong, Macao e Shangai. Un’esplosione di verde muschio, tortora, viola, cioccolato e nero per gioielli unici e irripetibili, ideati per donne attente ai dettagli, glam, ma soprattutto, che non amano passare inosservate.  

Droga: calci e pugni alla zia 81enne disabile, arrestato

Anziana in ospedale con contusioni guaribili in quattro giorni

06 settembre, 17:43

6 SET - Ferisce a calci e pugni la zia 81enne e disabile, 'colpevole' di non avergli dato i soldi necessari per la droga, e viene arrestato.

Il fatto e' accaduto a Ercolano (Napoli) dove un 26enne, gia' noto alle forze dell'ordine, al culmine dell'ennesima lite familiare scoppiata per ottenere dalla zia 10 euro, ha prima minacciato e poi picchiato a calci e pugni la donna. I carabinieri della tenenza locale, avvisati dalla vittima, hanno bloccato e arrestato per tentata estorsione e lesioni il 26enne nella sua abitazione. La donna e' stata portata all'ospedale 'Maresca' di Torre del Greco dove i medici le hanno diagnosticato contusioni guaribili in quattro giorni.

Fortapasc, tre milioni e mezzo di telespettatori. Dibattito
a Torre Annunziata

 
06/09/2011 -

Tre milioni e mezzo di telespettatori per Fortapsc, il fim di Marco Risi che ripercorre la vita e l’omicidio del giornalista Giancarlo Siani. Non è il record della serata (che va al film «Un’estate al mare» di Vanzina su Canale 5), ma un ottimo risultato per la Rai, che ha scelto di mandare in prima serata un film-verità che racconta una angolo d’Italia soggiogato dalla camorra e dal malaffare alla vigilia dello scandalo Tangentopoli.

A Torre Annunziata, la programmazione del film aveva creato un fiume di polemiche, o meglio, aveva provocato l’indignazione del sindaco Giosuè Starita, eletto nel Pd e traslocato nell’Udc. «Esprime l’immagine sporca di una città che non c’è più», aveva detto. «E infanga il nostro nome». Ovviamente, il sindaco è stato bersagliato dalle polemiche e la città si era schierata contro di lui.

Ieri, nella sede del Partito Democratico, si è svolto anche un dibattito alla fine del film, che è stato visto da decine di persone, che si sono date appuntamento nella sede del partito. «La storia non si cancella, ed è giusto ricordarla». Ma adesso «costruiamo assieme il futiro, e che sia diverso». Il Pd, oggi, è all’opposizione, critico nei confronti dell’operato di Starita e e della sua giunta.

FORTAPASC, SU RAI1
LA VERA STORIA DI GIANCARLO SIANI

lunedì 5 settembre 2011 20:00
           



 

 

 

 

 

 

 

Fortapàsc

Una storia di coraggio e di lotta, di onestà ed estremo sacrificio. Fortapàsc è il ritratto su pellicola della vita di Giancarlo Siani, il giovane giornalista napoletano freddato il 23 settembre 1985, a soli 26 anni, per aver infastidito con i suoi articoli la Camorra ed aver svelato l’illegale sottobosco di connivenze tra politica e criminalità nella Torre Annunziata di quegli anni. Il film di Marco Risi, già proiettato nelle sale e trasmesso da Sky, stasera verrà proposto in prima serata da Rai1.

Giancarlo, giovane cronista de Il Mattino, si occupava di cronaca nera e di omicidi di camorra. Indagava e raccontava la verità. Nei suoi articoli spiegava le alleanze dei camorristi torresi con i reggenti di altri clan della Campania. Portava alla luce casi di corruzione e connivenze tra politici e criminalità organizzata, squarciando il velo di silenzio che tutto doveva nascondere. Un mestiere che faceva rumore ed infastidiva, il suo, perché era mosso dalla straordinaria normalità della rettitudine morale. Puntuali arrivarono le minacce della classe politica locale, segnali più o meno velati che la sua attività non piaceva a qualcuno. Nonostante ciò, Siani continuò nella sua inchiesta, soprattutto dopo la “strage del circolo dei pescatori”.

I suoi articoli, in particolare quello sull’arresto del superboss Valentino Gionta, raccontavano patti ed affari tra i clan malavitosi, mettendone in crisi le alleanze. Siani smascherò anche il corrotto sindaco di Torre annunziata, Cassano, condannato poi a sette anni e mezzo di reclusione.  Il 23 settembre del 1985 Giancarlo fu ammazzato sotto la casa della fidanzata, in esecuzione di una condanna a morte emessa da un summit di Camorra. Ancora oggi il suo sacrificio resta un esempio di legalità ed è apprezzabile che Rai1 abbia deciso di trasmettere Fortapàsc in prime time, ignorando le polemiche sorte a attorno alla messa in onda.

Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco di Torre, Giosuè Starita, aveva chiesto alla Rai di non trasmettere il film perché “se lo danno su Sky, dove è già passato, siamo su una tv a pagamento; ma sulla Rai andrebbe garantita maggiore imparzialità nella resa dell’immagine della città“. Gli ha risposto a tono il regista Marco Risi: ”credo sia proprio una sciocchezza questa di voler nascondere la polvere sotto il tappeto. Non è così che le cose si risolvono“.

Al termine di Fortapàsc, stasera Speciale Tg1 dedicherà una puntata straordinaria ai protagonisti e alle storie di chi ha combattuto e combatte ancora oggi la propria lotta alla criminalità organizzata. All’appuntamento condotto da Monica Maggioni, il primo di una serie che il Tg1 prevede di mettere in onda subito dopo il film del lunedì sera, parteciperanno anche Paolo Siani, fratello del giornalista assassinato, il regista del film “Fortapasc” Marco Risi e l’attore protagonista Libero De Rienzo.

Fortapàsc, la storia vera di Giancarlo Siani, verrà trasmessa questa sera alle 21.20, su Rai1.

Magma Festival e Miss Magma: primi Adele Sammartino tra le bellezze, Giovanni Sabatino e Emanuela Caputo tra i cantanti

Martedì 6 Settembre 2011
 
EVENTI - Torre del Greco - Magma Festival e Miss Magma: primi Adele Sammartino tra le bellezze, Giovanni Sabatino e Emanuela Caputo tra i cantanti - Casertanews.it
EVENTI | Torre del Greco

- La giovane Adele Sammartino tra le bellezze, Giovanni Sabatino nella sezione inediti ed Emanuela Caputo in quella riservata ai brani editi. Sono questi i vincitori dell'edizione 2011 di Magma Festival e Miss Magma, la doppia kermesse organizzata dall'associazione Nuova Arcadia la cui finale è andata in scena al cineteatro Corallo di Torre del Greco. Una finale dai grandi numeri: oltre alla presenza massiccia di pubblico nella sala principale della struttura posta a ridosso della villa comunale, a fare da cornice ad un'edizione da record sono stati le presenze sul palco: coordinati da Salvatore Perillo, si sono alternati sei cantanti nella sezione inediti, altrettanti in quella editi e ben quaranta ragazze che si sono contese la fascia andata lo scorso anno ad Emma Balzano. Proprio Emma Balzano ha sfilato sulla passerella del Corallo per l'ultima volta con la corona ceduta poi ad Adele Sammartino. Proprio la giovanissima bellezza di Pompei, appena 15 anni, ha messo d'accordo la giuria, guidata da Monica Sarnelli. A lei è andata la fascia Miss Magma città di Torre del Greco. A completare il podio Antonietta Delle Cave (Miss Simpatia-hotel Mercure) e Dora Attanasio (Mediterranea-Michele Bottiglieri armatore). Riconoscimenti anche per Anna Cacace e Laura Pantaleo (ex aequo volto tv-centro diagnostico Plinio), Carmela Langella (In gambissima-La tenuta degli antichi sapori), Maria Rita De Cesare (Mare-Bottiglieri shipping company), Lucia Corrado (Malizia-Battiloro forniture elettriche), Roxanne Creu (ragazza copertina-fratelli Vitiello), Jessica Nocella e Virginia Chiancano (Eleganza-Maria Mauro moda), Denise Monaco (Tempestion-Poliottica), Roberta De Rosa (Corallo-Lunella bijoux), Anna Serpe (volto tv-Gli antichi sapori), Antea Giangrossi (Fotogenia-fratelli Vitiello), Annalisa Enrico (Fair play) e Annamaria Castiello (Sea-poliottica). Le prime dodici ragazze saranno anche protagoniste di una fiction realizzata dal regista Giuseppe Di Salvatore per conto di Nuova Arcadia e del direttore artistico della rassegna, Maria Luisa Serdonio.
La competente giuria della gara canora del Magma Festival, guidata sempre da Monica Sarnelli, ha invece premiato per la categoria inediti Giovanni Sabatino e per gli editi Emanuela Caputo (per entrambi una registrazione offerta da Pz studio e un videoclip realizzato da Nuova Arcadia). Riconoscimenti anche per Simone Bracciale (miglior arrangiamento), Pasquale Luccio ed Emanuele Picozzi (artisti emergenti) e Jessica Giannini (migliore presenza scenica). Presenti alla serata conclusiva anche l'assessore allo Sport del Comune di Torre del Greco, Vittorio Guarino, e il consigliere provinciale Giovanni Palomba. Molto apprezzate le performance del trio made in Nuova Arcadia composto da Antonella Sorrentino, Kiara Politelli e Marialuigia Celentano, premiate anche con la simbolica fascia in… canto. La regia è stata firmata da Giuseppe Di Salvatore con l'ausilio di Lucrezia D'Urzo.

Miss Vesuvio 2011: tra le tante bellezze
vince Assunta Cinotti


Assunta Cinotti, 16 anni ha vinto a Poggiomarino domenica 4 settembre tra  gli applausi di un pubblico numeroso che ha presenziato alla serata conclusiva della Sagra  “Festival Odori e Sapori”, tenutosi in via XXIV Maggio (Area Mercato).  Assunta Cinotti è di San Prisco (CE) a breve inizierà il quarto anno del liceo socio psico pedagogico. Da grande vorrebbe fare la modella, e proseguire gli studi specializzandosi in psicologia del marketing.

“Sono molto  contenta di essere riuscita a farmi notare tra le tante e diverse bellezze che partecipano al concorso”.  Grande soddisfazione anche da parte dei due Patron di Miss Vesuvio 2011, Nicola Pinto e Anna Maione, che per la terza volta consecutiva promuovono l’evento, riscuotendo successo di pubblico, di partecipazione delle ragazze, oltre che di soddisfazione da parte delle amministrazioni dei Comuni che accolgono  Miss Vesuvio 2011 nelle varie tappe. Tra i giurati il Sindaco di Poggiomarino, Pantaleone Annunziata, la responsabile della CE Production Carmerita Esposito, che ha organizzato la Sagra “Festival Odori e Sapori”,  gli imprenditori Giuseppe Ranieri della Logistic Service e Salvatore Schiano della Linea Accessori Moda ” Seta Blu”. Durante la serata,  presentata come sempre dal conduttore televisivo Gaetano Gaudiero, c’è stata la straordinaria esibizione del  Maestro di organetto, Agostino Tordiglione oltre che la partecipazione del direttore artistico di Miss Vesuvio 2011, l’attore Gianni Parisi.

Prossima tappa, a Sant’Anastasia località Madonna dell’Arco. Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al 15 settembre collegandosi al sito: www.missvesuvio.it.

Tour Vesuvio

Sentiero Strada Matrone e piazzale quota 1000 Vesuvio (ph GianfrancoAdduci)

domenica 11 settembre
Con il recente ripristino della Strada Matrone, storico accesso alla sommità del vulcano, il Parco Nazionale del Vesuvio ha ritrovato uno dei suoi sentieri più interessanti e suggestivi. La Strada s’inerpica in una serie di curve panoramiche tra pinete e macchie di ginestre prima di giungere al piazzale a quota 1050 metri, dal quale si gode di una vista mozzafiato dalla Valle del Sarno ai Monti Lattari fino alla penisola Sorrentina. Giunti al piazzale con navette a basso impatto ambientale, la successiva scalata al Gran Cono sarà ricompensata da una sosta al rifugio delle guide vulcanologiche per degustare i vini di millenaria memoria del fertile territorio boschese. Ancora un’affascinante escursione guidata attraverso la Valle dell’Inferno, per poi ripartire alla volta degli scavi archeologici dell’antica Herculaneum, distrutta come Pompei dalla violenta eruzione di uno dei vulcani più belli, pericolosi e famosi al mondo.


Gran Cono Vesuvio (ph Gianfranco Adduci)

Programma
- punto di ritrovo a Napoli, piazza Garibaldi, di fronte Bar Mexico, dalle ore 9
- partenza in bus ore 9:30
- risalita Strada Matrone tramite Busvia del Vesuvio
- escursione sul Gran Cono con guida vulcanologica
- degustazione di vini e prodotti tipici del territorio boschese presso il rifugio a quota 1.050 metri
- escursione attraverso la Valle dell’Inferno con guida del Parco Nazionale del Vesuvio
- visita guidata agli scavi archeologici di Ercolano
- ritorno a Napoli in bus con tappa al Parco Pubblico di Pomigliano d’Arco
- possibilità di ritorno a Napoli al termine dei concerti con servizio navetta del Festival (biglietto Unico Campania da 1 euro)
- possibilità di cenare e pernottare a prezzi convenzionati

Vigneti Lacryma Christi a Boscotrecase (fonte: Luciano Pignataro Wine Blog)

Equipaggiamento consigliato
- indumenti comodi
- scarpe sportive o da trekking
- felpa e k-way
- acqua e colazione al sacco

Scavi archeologici Ercolano (ph Gianfranco Adduci)

Credits
- degustazione a cura dell’AIS Comuni Vesuviani
- miniescursione attraverso la Valle dell’Inferno a cura di Umberto Massimiliano Saetta, guida esclusiva del Parco Nazionale del Vesuvio e interprete ambientale

 

INCENDIO NELLA ZONA DEL VESUVIO: IN AZIONE LE SQUADRE AREE PER LE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO   03/09/2011Sono riprese, dalle prime ore del giorno, le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato ieri sera in zona Vesuvio. In fumo una vasta area di vegetazione mediterranea al confine tra Ercolano (Napoli) e San Sebastiano al Vesuvio. Sul posto sta operando un Canadair mentre i volontari della Protezione Civile monitorano l'area ma non possono intervenire a causa della strada impervia. Non si registrano danni a persone o ad abitazioni.

 

Presentazione della quarta edizione di Vesuvinum, “I Giorni del Lacryma Christi”

Martedì 6 Settembre 2011

ENOCULTURA - Napoli - Presentazione della quarta edizione di Vesuvinum, “I Giorni del Lacryma Christi” - Casertanews.it
ENOCULTURA | Napoli

- Oggi 6 settembre si è svolta presso la sede centrale del Banco di Napoli la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Vesuvinum – "I Giorni del Lacryma Christi". L'evento, organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani, presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog, si terrà per il quarto anno consecutivo nel Castello Mediceo di Ottaviano (Na) dal 9 all'11 settembre prossimi.
Hanno partecipato, coordinati dal giornalista Luciano Pignataro, il Sindaco di Ottaviano Mario Iervolino, Michele Romano, Presidente della Strada del Vino del Vesuvio, Francesco Del Vecchio, Responsabile Stapa.Cepica della Regione Campania, l'ing. Paolo Scudieri, imprenditore, Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Rosario Lopa della Consulta Nazionale dell'Agricoltura, il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Ugo Leone e Francesco Massaro, Capo Area del Settore Agricoltura della Regione Campania. Alla presenza di giornalisti, produttori e rappresentanti delle istituzioni, i relatori hanno unanimemente evidenziato la necessità di favorire azioni sinergiche concrete volte a rendere i prodotti agroalimentari di eccellenza competitivi sia a livello nazionale che internazionale.
La Strada del Vino del Vesuvio si muove proprio in questa direzione: lavorare insieme per contribuire a far conoscere questo straordinario territorio e quindi a produrre reddito e sviluppo. Primo appuntamento giovedì 8 alle ore 20,00 per un'anteprima al ritmo jazz. A seguire tre giorni di mostre, convegni e degustazioni di vini e prodotti tipici del Vesuvio tra cui anche il Lacryma Christi DOC bianco, rosso e rosato a marchio unico VESUVINUM prodotto dalle aziende della Strada del Vino Vesuvio.
In programma degustazioni di vino Catalanesca del Monte Somma, originali comparazioni tra il Lacryma Christi e i vini del salernitano e visite guidate al centro storico di Ottaviano, dalla chiesa di San Michele al Castello Mediceo.
Domenica 11 chiusura con la premiazione dei vincitori della quarta edizione del Premio Am

TORRE DEL GRECO. BADANTE UCRAINA AGGREDISCE 83ENNE

06/09/2011


In manette Svitlana Podzolova, accusata di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali nei confronti di un anziano al quale faceva da badante. A Scisciano un arresto per violazione alla legge per stupefacenti.

I militari della stazione di Torre del Greco hanno arrestato una 43enne ucraina, Svitlana Podzolova, accusata
di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. In evidente stato di ubriachezza, la donna ha prima aggredito un anziano di 83 anni al quale faceva da badante, procurandogli lesioni giudicate guaribili in dieci giorni, poi durante le fasi dell'interrogatorio si è scagliata contro un Carabiniere.

A Scisciano i Carabinieri di San Vitaliano hanno arrestato Silvio Iovane, 20enne di Scisciano, accusato di violazione alla legge sugli stupefacenti. I militari dell’arma, a seguito di perquisizioni personale e domiciliare, hanno rinvenuto e sequestrato 74 grammi di hashish, 2 bilancini di precisione e la somma di 640 euro in denaro contante ritenuta provento dell’illecita attività. Lo stupefacente, il materiale per il confezionamento ed i soldi sono stati sequestrati mentre il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di rito direttissimo.