Attualità sport 2

Il commento 
di Vincenzo

E. Miele Turris, sempre più in alto 
E' buona la seconda. Dopo la battuta d'arresto all'esordio in campionato, la Turris conquista la prima vittoria davanti ai suoi tifosi. Comincia a farsi interessante il cammino dei corallini, considerato il fatto che la settimana scorsa avevano sbancato Tricase. Contro il Castrovillari è parso davvero tutto troppo facile. Remissivi e sin troppo timorosi dell'avversario, i calabresi sono stati schierati in partenza da Raffaele con un inedito 4-4-1-1, senza che Riccardo lì davanti potesse avere rifornimenti opportuni.
La Turris dal canto suo, era scesa in campo con il solito 4-4-2. Dopo circa un quarto d'ora, Apuzzo, vedendo l'inconsistenza dell'avversario, mischiava le carte in tavola. Spostava Maddè sulla sinistra, ed avanzava Bertolone sulla linea dei centrocampisti. Più forza d'urto per la Turris.
Subito premiata dalla prima rete, per altro molto bella, di Scarpa. Dopo il gol tutti sono corsi verso la panchina a cercare l'abbraccio con Apuzzo, che sta facendo un egregio lavoro nella direzione e nella amalgama dello spogliatoio. Con la variante tattica apportata, il tecnico torrese ha dimostrato di saper leggere la partita e di poter attuare dei cambiamenti in corso d'opera che possono fruttare risultati importanti. Dopo il vantaggio si è ritornati allo schieramento di partenza, vivendo un finale di tempo scialbo e monotono. La ripresa, cominciata bene, con il raddoppio corallino, sanciva virtualmente la vittoria con ancora un tempo da giocare.
La Turris in scioltezza ha fatto intravedere buone cose. Ottime trame in attacco, con uno Scarpa in giornata di grazia. Perfetta la prestazione di Camporese a centrocampo. E' un signor giocatore l'ex cavese. Abilissimo nell'interdire, puntuale nel ripartire. Dal suo piede sono partite quasi tutte le manovre d'attacco, segno che ha giocato un'infinità di palloni. Il terzo gol era una logica conseguenza di una gara dominata dalla Turris. Poi improvvisamente si è spenta la luce.
Un errore inguardabile commesso da Migliaccio con la complicità di Tavani, ha permesso a Iannicelli di accorciare le distanze. Partita aperta tutta d'un tratto. Una interminabile sofferenza prima che fosse conclusa felicemente in porto questa prima vittoria interna. Non è possibile soffrire quando si è sul 3-0 contro una squadraccia come il Castrovillari. Apuzzo non era assolutamente soddisfatto della prova dei suoi. La mancanza di concentrazione, l'intensità che è andata scemando ed il gol degno della Gialappa's, hanno mandato su tutte le furie l'allenatore. E ne ha ben donde: una partita chiusa con tripla mandata non può essere riaperta per "merito proprio". Comunque nel complesso la Turris è piaciuta. Ha dimostrato di avere tante soluzioni da mettere in campo, pure a partita iniziata. Poi, le frecce all'arco di Apuzzo sono tante.
La velocità di Scarpa, questo suo continuo puntare la porta avversaria lo rende un attaccante molto temibile. Quando ritornerà Galli, ci saranno realmente problemi d'abbondanza. Le serpentine di un Rizzioli volitivo ma ancora lontano dall'essere quello di un tempo. A Tricase ha fatto il mostro, in casa si appanna. Sente forse il peso delle aspettative della gente? Cerchiamo soltanto di non creare un altro Del Piero, ricordando sempre i tempi che furono. La gente si sta entusiasmando attorno alle vicende coralline. E' atteso un esodo di massa in vista del derby con la Puteolana. Gara dal sapore di alta classifica. La Turris deve vivere alla giornata, con la consapevolezza che può arrivare lontana. Trapattoni, quando allenava la Fiorentina, e questa veleggiava tra le prime posizioni sosteneva: "Bisogna coprirsi, può fare davvero molto freddo quando si sta troppo in alto". La Turris deve sfidare questo freddo anche perché si riscalderà con il calore della propria gente...

IL MATTATORE
DELLA GIORNATA


Scarpa, che bello esagerare L'ultimo gol lo aveva segnato il 25 ottobre dell'anno passato, quando vestiva la maglia del Fasano. Al 35' del primo tempo portò in vantaggio i suoi contro il Trapani. La gara si concluse sul 2-1. Dopo undici mesi Massimo Scarpa ha ritrovato la via del gol che pareva aver smarrito.
Tre reti in una sola partita non li aveva mai realizzati nella sua lunga carriera. Ci è riuscito contro il Castrovillari contribuendo in maniera determinate alla prima vittoria interna della Turris. Molto bello il primo gol: scambio con Matticari sul filo del fuorigioco con la punta di Nocera che si involava verso Vitale, trafitto da un potente rasoterra di destro. Scarpa doveva essere il partner di Matticari in attesa del ritorno di Galli. Ma ora sarà difficile tenerlo fuori in futuro.

LA BUCCIA DI BANANA
Gerundini acuisce la crisi del Giugliano E' crisi profonda a casa Giugliano. Un solo punto in tre partite. Nessuno si aspettava un inizio così disastroso per gli uomini di Castellucci. I gialloblù hanno avuto l'occasione sul neutro di Patti contro l'Igea di poter vincere l'incontro. Dopo 6' dall'inizio della ripresa Napoli sfuggiva a La Spada che lo atterrava in area di rigore. Il signor Mazzoleni concedeva la massima punizione, ma Gerundini, uno specialista si è fatto parare il penalty da Brugnano. Il numero otto campano, per completare la sua giornata, si è anche fatto espellere ad un quarto d'ora dal termine per somma di ammonizioni. Da quel momento i padroni di casa hanno assediato il Giugliano creando non poche sofferenze a Mezzacapo. Il Catanzaro è dietro l'angolo e a Giugliano non si vivranno giorni tranquilli. Speriamo che i tifosi non si armino di "mazze e bastoni"...

LA SFIDA ALLO SPECCHIO
 

PUTEOLANA TURRIS 2 VITTORIE IN CAMPIONATO 2 0 PAREGGI IN CAMPIONATO 0 1 SCONFITTE IN CAMPIONATO 1 6 GOL FATTI 5 4 GOL SUBITI 2 31' ATTUALE IMBATTIBILITA' DEL PORTIERE 11' LIGUORI UOMO PIU' IN FORMA CAMPORESE 35% PERCENTUALE DI VITTORIA 35% BUONO STATO DI FORMA BUONO

I VOTI DELLA TURRIS
CONTRO IL CASTROVILLARI

Scarpa monopolizza la scena con i suoi tre gol Gazzetta dello Sport Corriere dello Sport-Stadio Cronache di Napoli Tutto è...
 
Media complessiva

TAVANI 6 6,5 6 6 6,12
BERTOLONE 6,5 6,5 6,5 6,5 6,5
PERSIA 6,5 6,5 6 6,5 6,37
CAMPORESE 7 6,5 6,5 7,5 6,87
COPPOLA dal 30' st.) s.v. s.v. s.v. s.v. -
RUGGIERO 6,5 6,5 6,5 6,5 6,5
MIGLIACCIO 6 6,5 6 6 6,12
MANZO 6,5 6,5 6 6,5 6,37
MADDE' 6 6,5 6,5 6 6,25
MATTICARI 6 6,5 6,5 6,5 6,37
CANNALONGA dal 34' st.) s.v. s.v. s.v. s.v. - RIZZIOLI 6 6,5 6 6,5 6,25
(BARBINI dal 10' st.) 6 6,5 6 6 6,12
SCARPA 8 7 8 8 7,75